4
Apr
2014
0

Contro il selfie

Non mi ricordo chi ha detto (nel caso non lo avesse detto nessuno lo dico io adesso) che quando si scrive bisognerebbe usare le parole come se si stessero usando per la prima volta. Farlo è difficilissimo. Il luogo comune, l’espressione abusata, la parola furba, sono sempre lì ad aspettarci, pronti ad aiutarci, ad offrirci una scorciatoia come un diavolino tentatore, quando siamo in difficoltà. Ma bisogna saper resistere.

Ora: io non ho niente, ma proprio niente niente, contro chi si fa le foto da solo. Singolarmente o in compagnia, nudo o vestito, a casa sua o in giro per il mondo. Va benissimo, anzi è divertente. Gli smartphone ci danno questa meravigliosa opportunità di inquadrare noi stessi mentre ci fotografiamo, perché non sfruttarla? Bellissimo.

Fatto sta che da qualche mese a questa parte, direi più o meno da quando qualche recondita e indefinita autorità deputata allo scopo ha deciso che la parola dell’anno 2013 era SELFIE, ovvero la foto fatta da soli, con lo smartphone, abbiamo cominciato ad usarla senza sosta.

Ad usarla così, per il solo gusto di usarla. Chi usava il proprio telefonino per farsi una foto diventava automaticamente una cosa di cui si doveva parlare: sui media se famoso, sui social se nostro amico, ovunque. Bastava poter usare quella parola che in pochi mesi si è logorata come è successo a pochissime altre parole nella storia delle parole che si sono logorate. E ad usarla spesso anche a sproposito: ho visto spesso foto che ritraevano qualcuno, ma palesemente fatte da altre persone, essere definite con quella stramaledettissima espressione, solo per l’urgenza insopprimibile di poterla usare, per sentirsi parte della comunità che la usava.

Ovviamente passerà anche questa, ce ne faremo una ragione e troveremo un’altra parola da bruciare in pochi mesi.

Ma visto che le parole vanno usate come se si stessero usando per la prima volta, oggi, almeno per un po’ di tempo, quella parola lì non è più utilizzabile. Da nessuno, in nessun caso.

Peraltro in italiano da decenni esiste un sinonimo: autoscatto.

Ma prima che la maledetta assurgesse agli onori delle mode lessicali, dite la verità, quante volte in tutto avete usato o sentito dire o letto nella vostra vita la parole autoscatto, rispetto a – diomiperdoni – selfie?

0

Leave a Reply